Osteopatia

L’ approccio osteopatico è una forma di “comunicazione terapeutica” la cui filosofia si basa sul concetto di interconnessione tra la struttura anatomica e la funzione specifica.

Sostenendo e facilitando la relazione che tale legame esprime anche in connessione con l’ambiente esterno, si predispongono e si lasciano aperte tutte le possibilità e le occasioni per l’autoguarigione.

L’obiettivo dell’osteopata è, infatti, quello di sollecitare il corpo al recupero della sua espressione organica e fisiologica, facilitandone le capacità di autoregolazione, permettendogli così di tornare a compiere le sue funzioni fisiologiche in modo armonico e “fluido” e a far emergere di fatto “la Salute”.

Questa disciplina focalizza l’attenzione proprio sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia e si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua localizzazione lontano dalla zona che lo manifesta).

L’osteopatia è indicata per persone di tutte le età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

Studio osteopata a Perugia

Recuperiamo il nostro corpo con l’osteopatia

Stare bene è una questione di equilibrio. L’obiettivo dell’osteopatia è sollecitare il corpo al fine di fargli recuperare la sua naturale fisiologia per ritrovare armonia e fluidità.

Si basa su una combinazione di movimento, stretching e massaggio dei tessuti profondi e di tecniche di manipolazione dei muscoli e delle articolazioni che l’osteopata effettua per migliorare la funzionalità dell’appartao muscolo-scheletrico, alleviare il dolore e aiutare il recupero.

Lo studio dell’osteopata Di Matteo a Perugia si occupa di riabilitazione e medicina manuale, di postura e dei suoi disordini.

L’approccio adottato è quello del ripristino dell’equilibrio tra la struttura anatomica del corpo umano, le funzioni che esso esplica e l’ambiente esterno.

I principi dell’osteopatia

L’osteopatia è una disciplina complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia stessa.

L’essere umano, infatti, è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato dall’equilibrio fra il corpo, la mente e lo spirito.

Equilibrio che l’osteopata aiuta a ripristinare permettendo così l’avvio di un processo di autoguarigione proprio di ogni organismo.

Lo stress, l’ansia e i ritmi vertiginosi della quotidianità vanno ad influenzare il corpo traducendosi in tensioni che ostacolano la naturale fisiologia del corpo e dei suoi movimenti producendo ipomobilità dell’apparato muscolo-scheletrico e scompensi posturali. L’osteopatia riesce ad intervenire su tutti questi tipi di disturbi.

L’osteopata Di Matteo vanta un’esperienza decennale nel campo della fisioterapia e dell’osteopatia, nel suo studio a Perugia accompagna il paziente durante il processo di recupero fisico mettendo in campo tutte le tecniche principali per la riabilitazione fisica non solo in caso di traumi ma anche in caso di dolori muscolari e ossei.

Le terapie si rivolgono a persone di tutte le età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza proprio perché l’osteopatia è un approccio indicato per tutti.